Livellamento fondali
La maggior parte dei Porti e dei canali di accesso ai Porti Italiani è soggetta a fenomeni di interrimenti localizzati, dovuti alle sempre più frequenti mareggiate o per lo spostamento di masse di sabbia da un punto a un altro a causa dell’azione dinamica delle eliche delle navi in fase di manovra. Il livellamento rappresenta un’opportunità necessaria per consentire l’accesso e l’operatività delle navi, grazie alla rimozione dei cumuli di sedimento presenti all’interno delle aree.
LA DRAGAGGI s.r.l., con i propri mezzi (certificati R.I.Na.) ed il proprio personale tecnico, e grazie all’esperienza maturata nel corso dei decenni, è in grado di svolgere a regola d’arte le attività di livellamento, regolarizzando le forme di fondo nella maniera più omogenea e precisa possibile.
In particolare, la M/N Draga “Gino Cucco” tecnicamente è il mezzo più idoneo nel panorama italiano per le attività di livellamento dei fondali, in quanto è stata progettata e costruita con pescaggi ridotti proprio con lo scopo di arrivare nelle zone sotto banchina che sono proibitive per le draghe più grosse, che richiedono pescaggi più elevati e spazi maggiori per manovrare.
Inoltre, LA DRAGAGGI s.r.l. dispone di una lama livellante che viene collegata ai natanti e permette di regolarizzare il fondale portuale anche in interventi spot, localizzati in piccoli intorni. Per strisciate contigue si riesce ad ottenere un piano regolarizzato ed alla profondità desiderata.