LA DRAGAGGI s.r.l. è un’importante azienda del Veneziano che opera nel campo marittimo e fluviale-lagunare dall’inizio del secolo scorso, orientata specificatamente in lavori di dragaggio, livellazione fondali, ripascimenti litoranei, formazione e posa di scogliere, bonifiche di canali e porti, costruzioni marittime, vivificazione barene, ripristino ambienti lagunari, banchinamenti e maricoltura. L’azienda ha sede a Marghera (VE) ed opera su tutto il territorio nazionale e all’estero. Per far fronte ai “competitor” esteri ed avere mezzi e strumentazioni sempre al passo con i tempi, la Società LA DRAGAGGI s.r.l. ha investito in strumentazioni e ricerca, avendo l’esclusività italiana di possedere l’unica TSHD (Trailing suction hopper dredger), draga a strascico autocaricante, autorefluente ed autopropulsa che riesce a conferire il materiale per mezzo di tubazione fino a 4 chilometri di distanza, senza bisogno di stazioni booster intermedie. Per far fronte alle diverse tipologie d’ intervento LA DRAGAGGI s.r.l. si avvale di una flotta composta da:
- M/N Draga “Gino Cucco”
- M/N Betta “Giuseppe Cucco”
- M/N “Claudio Cucco”
- M/N Pontone “Dragonda”
- Pontone componibile “La Dragaggi EX43”
- Escavatore idraulico terrestre: CAT® 312CL in supporto alle operazioni di ripascimento litoraneo, vivificazione barene, spostamenti terra e banchinamenti.
I mezzi principali sono gestiti nel rispetto degli standard internazionali con manuale di sicurezza ISM (International Security Management). Il comparto tecnico-ingegneristico ed il know-how acquisito nel corso di 4 generazioni da LA DRAGAGGI s.r.l. sono in grado di fornire soluzioni alle problematiche inerenti dragaggi di porti, dragaggi di darsene, ripascimenti litoranei, idraulica fluviale e costruzioni marittime. Il continuo e costante investimento nella ricerca delle tecnologie più all’avanguardia, ha portato LA DRAGAGGI s.r.l. ad avere dei mezzi unici con peculiarità esclusive in ambito italiano, in grado di svolgere interventi nel ramo marittimo e costiero nella maniera più efficace e duratura. La costante situazione di deficit sedimentario, presente nella maggior parte dei litorali della penisola, ha spinto LA DRAGAGGI s.r.l. a specializzarsi nel prelievo di sabbia in cave marine e nel dragaggio selettivo superficiale con precisione dell’ordine del centimetro.
LA DRAGAGGI s.r.l. è certificata per la conformità del Sistema di gestione per la Qualità alla norma ISO 9001:2015, per la conformità del Sistema di gestione ambientale alla norma ISO 14001:2015 e per la conformità del sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza alla norma ISO 45001:2018 per il seguente settore di attività: ESECUZIONE DI LAVORI MARITTIMI E FLUVIALI, OPERAZIONI DI SCAVO E DRAGAGGIO.
L’azienda è inoltre in possesso della qualificaziona SOA Cat. OG7 OPERE MARITTIME E LAVORI DI DRAGAGGIO classifica VII. Le Certificazioni garantiscono al committente, sia esso pubblico o privato, elevati standard qualitativi in ogni fase di produzione e di erogazione dei servizi.
Nel 2021 questa Organizzazione ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS al fine di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e pubblicare una dichiarazione ambientale.